m

 

Storia della fotografia applicata Vol.3

Tutti pronti per calarvi nuovamente nei panni di 5 grandi della fotografia?

Per chi non lo conoscesse, il PerCorso Fotografico dedicato alla Storia della Fotografia Applicata è suddiviso in volumi e questi volumi sono sempre diversi fra loro. Ad ogni edizione infatti verranno trattati 5 artisti diversi, che hanno segnato ed influenzato la storia della fotografia. Il lavoro, diversamente da tutti gli altri corsi di fotografia, verrà realizzato in piccoli gruppi che verranno di volta in volta assegnati. Questo per dare la possibilità a tutti i partecipanti di conoscersi e apprendere uno dall’altro, realizzando delle alchimie uniche nel loro genere.

Nelle precedenti edizioni abbia trattato : Man Ray, Frank Horvat, Oliviero Toscani, Ferdinando Scianna, David Lachapelle, Gianni Berengo Gardin, Ellen Von Unwerth, Robert Doisneau, Alexey Titarenko, David Lynch.

Di seguito il dettaglio degli appuntamenti con i cinque nuovi autori trattati:
19/09/2019 Si partirà con Andrè Kertesz, Tra i maggiori fotografi del XX Secolo, per il suo lavoro ricevette notevoli riconoscimenti e fu di ispirazione per importanti artisti e fotografi suoi contemporanei. Dimostrò come qualsiasi aspetto del mondo, dal più banale al più importante, meriti di essere fotografato. Di carattere introverso, guidato principalmente dall’intuito, la sua opera è difficilmente classificabile. Nonostante la strada sia stata il soggetto principale e più stimolante delle sue fotografie, non era interessato alla cronaca o agli importanti eventi mondani, quanto alla possibilità di mostrare attraverso i grafismi delle moderne metropoli la felicità silenziosa di un istante.

26/09/2019 Lettura immagini corsisti

03/10/2019 Annie Leibovitz, fra le più grandi fotografe contemporanee. Ritrattista di altissimo livello, per lei hanno posato tutti i grandi dello spettacolo e della politica. I suoi ritratti sanno raccontare storie che vanno al di là della persona ritratta, calando il lettore in un nuovo mondo.

10/10/2019 Lettura immagini corsisti

17/10/2019 Luigi Ghirri, fotografo concettuale, Per tutti gli anni settanta procede componendo serie evocative dei vari temi della visione: l’immagine naturale e quella artificiale, l’ambiguità del paesaggio contemporaneo, la citazione della storia, l’immaginario del consumo. Sue sono molte copertine musicali, che spaziano da Lucio Dalla, Stadio e Luca Carboni. Fotografo capace di innovarsi sempre e comunque.

24/10/2019 Lettura immagini corsisti.

07/11/2019 Elliot Erwitt, membro della famosa agenzia Magnum Photos, fine osservatore e maestro indiscusso del bianco e nero, Elliot sa catturare l’attenzione del lettore proponendo fotografie stilisticamente accattivanti e dotate di una forte dose di umorismo. Le sue fotografie sono diventate icone senza tempo.

14/11/2019 Lettura immagini corsisti.

21/11/2019 Stanley Kubrik, considerato uno dei più grandi cineasti della storia. È stato regista, sceneggiatore, produttore e fotografo. Il suo stile e la sua visione immaginifica gli ha permesso di realizzare delle opere di straordinaria bellezza, per le forte sensazioni che con le sue inquadrature sapeva ricreare. A termine dell’incontro verrà proiettato un suo film con relativo dibattito.

28/11/2019 Lettura immagini corsisti e considerazioni finali.


I
l costo che è di 130€ verrà scontato a 90€ per chi si iscriverà entro il 15 Agosto 2019

Il corso come sempre sarà a numero chiuso.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni, contattami al 3280303088 o tramite email a demisphotostudio@gmail.com

 

Commenti